Concorsi a premio

Il D.P.R 430 del 26 ottobre 2001, all’articolo 2, definisce il concorso a premio come la manifestazione pubblicitaria nella quale il premio viene conferito solo ad alcuni dei partecipanti anche senza richiedere la condizione di vendita o acquisto di prodotto o servizi.
L’attribuzione del premio piò dipendere:

  • dalla sorte;
  • da un congegno o software certificato in grado di far determinare l’individuazione dei vincitori all’alea;
  • dalla capacità e abilità del partecipante, ad esempio, di rispondere a quesiti o eseguire determinate azioni;
  • dall’abilità del concorrente di eseguire per primo predeterminate azioni.

Rientrano tra i concorsi a premio tutte le iniziative che utilizzano sistemi meccanici, elettronici, telefonia e con l’ausilio di software non manomettibili che garantiscano la casualità della vincita (Piattaforma IWP).
Tra i vari tipi di concorso a premio, possiamo citare le collaudate formule: Gratta e Vinci, Rush and Win, fotografici, Istant Win e molti altri integrati, a patto che vengano riconosciute alcune regole indispensabili ed importanti, con i Social Network.
Dal punto di vista fiscale e del calcolo delle imposte, è prevista: indetraibilità dell’Iva sull’acquisto di beni o servizi destinato a premio oppure corresponsione di una Imposta sostitutiva del 20% sul prezzo di acquisto “non imponibili, non soggetti ad Iva o esenti” ai fini dell’Imposta sul valore Aggiunto (buoni acquisto, buoni sconto, polizze assicurative…).

Inoltre, anche in caso di concorso a premio, dovremo fare una distinzione:

  • Se il concorso a premio è rivolto a soggetti privati ed esercenti di attività di commercio, è prevista una ritenuta del 25% a titolo di imposta.
  • Se il concorso a premio è rivolto a dipendenti, lavoratori autonomi, agenti di commercio, è prevista una ritenuta abbinata alla relativa categoria.
accordi_commercialibagbellbenefitvouchercardcertificatecheckcommunication comunicare cross-2crossdatabasediamond eclipse facebook fax filter incentivare linkedin logo-footer PTCOMMUNICATION email concorsi_a_premiooperazioni_a_premio promuovere reportsmsspeakersupporttargettruck twitter geomarketingworld