Grandi novità, presto, su Facebook, Instagram, WhatsApp

Si è tenuta nei giorni scorsi a San Jose, California, una conferenza degli sviluppatori F8. Nel corso della conferenza sono state presentate alcune importanti, prossime, innovazioni riguardanti i Social Network più famosi del pianeta.

Zuckerberg, AD di Facebook, ha aperto la conferenza, parlando della necessità di realizzare spazi digitali privati e più “intimi” per l’utente, in controtendenza rispetto al progetto iniziale che voleva la creazione di una piazza comune sempre più allargata per restare in contatto con gli amici.

Facebook punterà principalmente su due formati: le Storie, contenuti temporanei da condividere senza pensieri e i gruppi che avranno il compito di creare un ambiente ristretto e privato nel quale un utente potrà esprimersi liberamente.

Facebook punterà ad ampliare gli strumenti che permetteranno all’utente di interagire maggiormente con i gruppi, oltre che a puntare su un nuovo obiettivo più incentrato sulla privacy e ad un nuovo design, che in parte darà meno spazio al caratteristico Blu istituzionale.

Ogni community avrà strumenti dedicati e personalizzati per favorire la comunicazione tra i membri dei gruppi, la compravendita di oggetti e la condivisione di contenuti anche fuori dal gruppo.

Messenger

Il servizio di messaggistica di Facebook diventerà più leggero e veloce. Entro la fine del 2019 gli utenti potranno usufruire della nuova applicazione di messaggistica online che permetterà oltre al canonico scambio di messaggi, anche la possibilità di guardare dei video in condivisione con gli amici presenti in chat, inoltre, grazie ad una nuova App, che dovrebbe essere accessibile entro la fine dell’anno, sarà possibile effettuare video chiamate di gruppo e collaborare a progetti mentre si chatta in Messenger.

WhatsApp

Alla conferenza F8 è stata introdotta una nuova funzionalità di WhatsApp che permetterà alle aziende di mostrare ai propri clienti, i cataloghi dei propri prodotti, senza la necessità di lasciare il servizio di messaggistica.

Instagram

Importanti novità anche per quanto riguarda Instagram che sta integrando sempre più alcune funzionalità di Facebook. Una di queste sarà la possibilità di raccogliere fondi per le associazioni no profit tramite un adesivo applicabile sulle Stories.

Anche il design della fotocamera verrà aggiornato permettendo un uso facilitato degli effetti visivi e degli adesivi interattivi.

Inoltre, potranno essere fornite informazioni sugli accessori o i capi di abbigliamento indossati nelle foto. Gli utenti potranno acquistarli semplicemente cliccandoci sopra, senza lasciare il social network.

Un ultima modifica proposta da Instagram, ma non meno importante, sarà una maggior moderazione attuata da un’intelligenza artificiale per limitare al massimo i discorsi di odio e gli episodi di cyberbullismo.

accordi_commercialibagbellbenefitvouchercardcertificatecheckcommunication comunicare cross-2crossdatabasediamond eclipse facebook fax filter incentivare linkedin logo-footer PTCOMMUNICATION email concorsi_a_premiooperazioni_a_premio promuovere reportsmsspeakersupporttargettruck twitter geomarketingworld