Operazioni a premio

Il D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001, all’articolo 3, definisce l’operazione a premio come la manifestazione pubblicitaria che conferisce:

  • un premio a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio;
  • un premio a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o servizi e producono documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove di acquisto (bollini, punti… anche su supporto magnetico o informatico (Piattaforma IWP)
  • un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato a tutti coloro che, a front della presentazione di un certo numero di prove di acquisto ed un contributo di spesa, acquistano uno o più prodotti o servizi, facenti parte della promozione.

Dal punto di vista fiscale e del calcolo delle imposte, dobbiamo fare una distinzione fra: operazione a premio rivolta al consumatore finale e operazione a premio rivolta al trade.

  • Operazione al consumo: indetraibilità dell’Iva sull’acquisto di beni o servizi destinato a premio oppure corresponsione di una Imposta sostitutiva del 20% sul prezzo di acquisto “non imponibili, non soggetti ad Iva o esenti” ai fini dell’Imposta sul valore Aggiunto (buoni acquisto, buoni sconto, polizze assicurative…)
  • Operazione al trade: dobbiamo fare un’ulteriore distinzione.
  • Se la promozione è rivolta a figure collegate alla società promotrice da rapporto reddituale (dipendenti, agenti di commercio ecc.) oltre a quanto detto nel punto precedente, è prevista una ritenuta con obbligo di rivalsa, con aliquota variabile in funzione della categoria.
  • Se la promozione è rivolta a grossisti o dettaglianti, è prevista una ritenuta del 25% a titolo di imposta, con facoltà di rivalsa.
accordi_commercialibagbellbenefitvouchercardcertificatecheckcommunication comunicare cross-2crossdatabasediamond eclipse facebook fax filter incentivare linkedin logo-footer PTCOMMUNICATION email concorsi_a_premiooperazioni_a_premio promuovere reportsmsspeakersupporttargettruck twitter geomarketingworld